Nasce il CONSORZIO SUL

Il 14 giugno 2021 presso lo Studio del Notaio Brunelli si è costituito il SULConsorzio delle Scuole Umbre per il Lavoro (più brevemente Consorzio S.U.L.).

Il Consorzio vede la partecipazione delle Agenzie Formative che in Umbria realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui alla Legge Regionale nr. 6/2020 che ha introdotto ulteriori modifiche e integrazioni alla L.R. 30/2013 (Disciplina del sistema regionale di istruzione e formazione professionale).

Aderiscono al consorzio il CNOS FAP Umbria e la Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini – Centro di istruzione e formazione professionale – ASP due realtà che operano in Umbria da oltre 100 anni, la prima facente riferimento all’opera Salesiana e la seconda nata ad inizio del secolo scorso come scuola operaia dell’Alto Tevere.

Fanno, altresì, parte del consorzio le 5 agenzie di diretta emanazione delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative del tessuto imprenditoriale umbro
CONFARTIGINATO TERNI
CONFCOMMERCIO UMBRIA
CNA UMBRIA

Da questi legami storici tra il territorio e le imprese nasce questo progetto il cui motto è “Il ponte tra formazione e lavoro” che intende innalzare l’indice di occupabilità dei percorsi formativi proposti. Crediamo fortemente che l’innalzamento delle competenze del capitale umano sia la vera unica leva per il rilancio dei settori economici strategici per il nostro Paese. Ad oggi i nostri corsi sfiorano il 90% di successo in termini di placement anche attraverso l’autoimpiego. Il nostro obiettivo da qui al 2025 è quello di portare la percentuale di successo al 97%.